La Pagani Huayra è dopo la Zonda il secondo modello della piccola casa automobilistica fondata da Horacio Pagani. Il nome deriva dal dio del vento che comanda le brezza, i venti e gli uragani della cordigliera Andina.Lo studio della Huayra è iniziato nel 2003. L’obbiettivo era quello di realizzare una vettura completamente nuova che rappresentasse la massima espressione tecnologica del mondo automobilistico. Sono stati otto gli anni necessari per completare la Huayra per perfezionare e studiare le numerose soluzioni tecniche: una su tutte il telaioal carbonio-titanio. Anche dal punto estetico il percorso è stato estremamente lungo, per arrivare alla linea definitiva, sono stati necessari centinaia di bozzetti.La Huayra è spinta dal Mercedes-AMG V12 M158, un biturbo da 5.980 cm da 700 CV.
ModelloPagani Huayrascala 1:8
Misure modello: 58 x 26 x 14 cm peso: kg. 3,4
Misure con teca in plexiglass :71 x 34 x 21 peso: kg. 4,8
Peso totale :kg. 8,2
Materiali usati :
Carrozzeria in legno di Pino Cembro e noce
Vetri in plexiglass
Copertoni in gomma
Cerchi in PVC fresati
Interni verniciati e rivestiti in pelle con accessori in alluminio
Fasi della lavorazione.
Anche per me sono state necessarie varie ore di studio e vari disegni per programmare il lavoro che mi aspettava, certamente non facile ma ansioso di superare gli ostacoli che si presentavano.
Dopo la parte più noiosa al computer comincia il divertimento, mano agli scalpelli.
Scalpelli e sgorbie definiscono forme che danno vita al progetto. Il cofano posteriore.
La parte superiore della cabina, dove risiedono i due lunotti e le cerniere delle due portiere con apertura ad ali di gabbiano.
Qui la cabina nel suo insieme con le portiere.
Le portiere.
Gli interni della portiera. In legno di noce e di Pino Cembro, gli altoparlanti in alluminio.
In legno di noce la sede dei fari posteriori.
L’insieme comincia a delineare la forma finale.
Qui abbiamo fissato le ruote.
L’interno dell’abitacolo è un gioiello di per sé. Rivestito in vera pelle color cuoio, il cruscotto, le bocche dell’aria, e quanto brilla sono realizzati in alluminio, il volante in quercia ed inserti di noce e alluminio.
Particolari del cruscotto.
Tutto ciò è stato costruito rigorosamente a mano, per questo risultato sono occorsi circa dodici mesi di lavoro.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari ; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolario marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore,
senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.