La Ferrari F80 concept,definirla aggressiva è dir poco, linee spigolose, affilate, cattive vanno a disegnare l’idea di hipercar del Cavallino pensata da Adriano Raeli.
Si tratta solo di un render, ma cattura gli sguardi degli appassionati e non, ed è decisamente ipnotica per la perfezione delle sue forme e la sua innata aggressività.
Modello Ferrari F80 Concept scala 1:8
Misure modello : 59 x 28 x 14 cm peso: kg. 5
Misure teca in plexiglass : 71 x 34 x 21 cm peso: kg. 4,5
Peso totale : kg. 9,5
Materiali usati :
Carrozzeria in legno di Pino Cembro
Vetri in plexiglass
Copertoni in gomma
Cerchi in PVC fresati verniciati metallizzato
Fari in alluminio
Fasi della lavorazione.
Per la F80 ho usato del legno di Pino Cembro conosciuto anche come cirmolo, un legno delle nostre alpi che ben si presta ad essere intagliato, è aromatico e inattaccabile dal tarlo. Il Pino cembro è di crescita lenta ed impiega 70/80 anni per raggiungere l’età adulta.
Essendo solo un rendering, i disegni per la realizzazione sono stati prodotti da me ricavando le misure dalle foto trovate sulla rete e da un pre-modello in plastilina autoprodotto.
Questo diventerà il musetto della nostra F80.
Qui comincia ad intravedersi il posteriore, sede del motore con parte delle due grosse prese d’aria per il raffreddamento.
Il parafango posteriore con la sua ala di raccordo e parte dell’alettone non è stato facile da realizzare curve e curve da tutti i lati, difficile anche poterlo sostenere per la lavorazione.
La sgrossatura della portiera sede della grande presa d’aria che si collega a quella posteriore per il raffreddamento.
Assemblando i pezzi si intravede l’insieme del nostro modello. da notare il blocco che occuperà lo spazio del grande lunotto anteriore.
Una panoramica di alcuni pezzi finiti pronti per la verniciatura e lucidatura con cera naturale.
Nella tranquillità e silenzio del mio laboratorio il lavoro volge alla fine della realizzazione della F80 Woodmodelcar.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari ; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolario marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore,
senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.