Lamborghini Reventon - Woodmodelcar®

Artigianato d'eccellenza
Woodmodelcar by GIO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lamborghini Reventòn

La Lamborghini Reventòn è stata presentata al salone dell’automobile di Francoforte 2007, prodotta in piccola serie dal 2007 in soli 20 esemplari dal costo di un milione di euro. Possiede un motore da 12 cilindri a V da 6,5 litri con 650 CV. La vettura supera i 330 k/h. Il rivestimento esterno è realizzato in CFC, un materiale composito a base di fibra di carbonio. I componenti esterni sono incollati e fissati al telaio della Reventòn in CFC e acciaio. Il nome Reventon deriva da un toro da combattimento della famiglia di Don Rodriguez, famoso per aver ucciso nel 1943 il torero Felix Guzman.
Modello Lamborghini Reventòn scala 1:10
Misure modello : 46 x 22 x 11 peso kg. 1,6
Misure teca in plexiglass : 56 x 30 x 20 cm, peso kg. 1,6
Peso totale : kg. 4,45

Materiali usati:
  • Carrozzeria in legno di Pino Cembro
  • Vetri in plexiglass
  • Copertoni in gomma
  • Cerchi in resina verniciati
  • Alluminio tappo della benzina
  • Interni in microfibra
Fasi della lavorazione.
Si incomincia sempre da delle grosse tavole incollate fra loro. Si tratta di legno di Pino Cembro conosciuto anche con il nome di Cirmolo.

Una corretta e puntigliosa  progettazione fa si che ci si trovi a metà dell’opera.
Scalpelli e sgorbie aiutano a dare forma.
Scolpito l’esterno e scavato tutto l’interno abbiamo in mano la carrozzeria quasi per intero.
E’ la volta delle portiere.
Il cofano anteriore.
La collocazione dei fari anteriori anch’essi scolpiti in legno.

Qui si sta scolpendo l’estrattore d’aria della Reventòn che,poi sarà verniciato di nero metallizzato.
L’estrattore da rifinire ed i particolari delle prese d’aria posteriori posizionate proprio sotto i fari.
Il cruscotto ed il volante in legno tinto e gli interni rivestiti in microfibra.
I sedili rivestiti in microfibra.
Il motore realizzato parte in legno e parte in PVC fresato e verniciato.

Altro dettaglio del motore.

Mi sono servito della modellatura della cera per ricavare un calco per colare la resina a formare i cerchi delle ruote.
Non è stato per niente facile tornire della gomma dal pieno, ma l’odore che emana sembra di avere in mano un vero pneumatico.
Una panoramica di alcuni dei pezzi che compongono il modello pronti ad essere montati, verniciati, trattati e alcuni di essi incollati.
Un po’ di sana contemplazione per il traguardo raggiunto.


Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari ; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore,
senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Torna ai contenuti | Torna al menu