La Jaguar E-Type, fu prodotta dalla casa automobilistica britannica Jaguar dal 1961 al 1975. La E-Type fu una vettura rivoluzionaria per la progettazione;era in anticipo sui tempi.
Disegnata da Malcolm Sayer e presentata al salone dell’automobile di Ginevra. Motore a 6 cilindri in linea, cilindrata 4000cc circa, potenza 265 CV, cambio a 4 marce, velocità 240 Km/h.
Modello Jaguar E-Type scala 1:8
Misure modello: 53 x 20 x 14h cmpeso: kg. 2
Misure teca in plexiglass: 34 x 71 x 20 cm peso: kg. 4,5
Peso totale: kg. 10
Materiali usati :
Carrozzeria in legno di Pino Cembro
Vetri in plexiglass
Copertoni in gomma
Cerchi in alluminio
Interni rivestiti in vera pelle
Fasi della lavorazione.
Un buon lavoro inizia sempre da una precisa e laboriosa progettazione.
Cominciando come sempre dalla scelta della materia prima. Legno di pino Cembro tagliato in blocchi ed assemblato per comporre l varie parti.
Dopo aver disegnato le tracce si comincia a tagliare e a far scorrere la sorbia e scalpello
Ed ecco che il muso della nostra E-Type comincia a farsi notare.
Fasi di rifinitura con scalpello.
Qui siamo gia ad un buon punto, levigato a dovere e con le dimensioni vicinissime alla forma definitiva di 1:8.
Cominciamo ad assemblare alcuni pezzi.
Aggiungiamo anche il musetto e controlliamo che tutto fili liscio, misure e dimensioni.
Anche le dimensioni dei sedili vanno confermate in attesa di essere poi rivestiti con pelle rossa.
Qualche disegno per il telaio anteriore ed il motore.
Scolpito nel legno anche il motore prende forma. Ho affiancato una moneta da un euro per dare l’idea della grandezza dei particolari.
Prima di essere verniciati i vari componenti vanno montati per verificarne gli ingombri e misure. Dalle fotografie non è semplice ed immediato trovare le quote per il risultato finale.
Una volta verificato che tutto è a posto si passa alla verniciatura.
Il telaio in ottone con gli ammortizzatori ed i bracci di sospensione anch’essi in attesa della verniciatura.
Et voilà cominciamo a “gustare “ il risultato.
I tubi di scarico con i relativi silenziatori sono in alluminio trattato a fiamma.
Qui si comincia con il rivestimento in pelle delle varie parti interne dell’abitacolo.
Dei sedili, i vari pezzi di pelle vengono dapprima tagliati e poi posizionati tramite una apposita colla.
Le maniglie interne ed esterne sono davvero una micro fattura, tutta svolta a mano.
QNelle mie mani guardate come sono piccole queste maniglie, tutte rigorosamente in alluminio lucidato a specchio, come tutti gli altri accessori che brillano nell’auto.
Questa la maniglia dell’alzo vetro. Adesso mentre compilo questa pagina non mi sembra vero che io possa aver fatto questo.
La stessa emozione per il tergicristallo in alluminio anche questo.
Anche i paraurti sono in alluminio, tutti fresati, limati e lucidati a specchio.
Qui siamo alle prese con la costruzione dei cerchi e del mozzo i quali vengono forati con punte da 0,6 millimetri per un totale di 144 fori.
Lo scopo di tutti questi fori è di alloggiare i raggi i quali compongono il cerchio. I raggi sono di acciaio inox ed il mozzo così come il cerchio sono di alluminio.
Il risultato è molto veritiero. Mi piace. Alla fine ho conteggiato circa 1500 ore di lavoro.
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